Forza

Le tipologie di forza, di lavoro muscolare, di tensione muscolare e il carattere differenziato di quest’ultima, sono straordinariamente numerosi e vengono influenzati da molteplici fattori. Quindi, una spiegazione tesa a definire il concetto di forza, può essere possibile solo se messa in relazione con queste tipologie di manifestazioni della forza.

Per principio deve essere stabilito che la forza, o le sue diverse forme di manifestazione, possono essere sempre trattate sotto l’aspetto della forza generale e speciale.

Per forza generale, s’intende la forza di tutti i gruppi muscolari, indipendentemente dallo sport praticato, mentre per forza speciale, la forma di manifestazione della forza tipica di un determinato sport o il suo correlato muscolare specifico (cioè, i gruppi muscolari che partecipano ad un determinato movimento sportivo).

Nei diversi sport, la forza non si presenta mai in una forma “pura”, astratta, ma sempre in una combinazione o in forme miste più o meno sfumate dei fattori organicomusculari (cioé condizionali) della prestazione fisica.

Alessandra Trotta - giornalista e scrittrice

Leave a Reply

Your email address will not be published.