Attore

L’attore è un artista che interpreta un ruolo per il teatro, il cinema, la televisione. I ruoli ricoperti variano molto a seconda della produzione: un attore può fare una breve comparsa all’interno di una serie televisiva, avere un ruolo secondario in uno spettacolo teatrale oppure essere scritturato per essere il protagonista di un film.

Lo scopo principale dell’attore è interpretare un personaggio, per intrattenere, suscitare emozioni e raccontare delle vicende: la rappresentazione deve essere così convincente da coinvolgere gli spettatori nella storia narrata. Gli strumenti di lavoro di un attore sono il proprio corpo e la propria voce: tramite la gestualità, la mimica, i movimenti del corpo, il tono della voce e le parole, gli attori riescono a dare vita e spessore ai personaggi che stanno rappresentando.

La preparazione necessaria per interpretare un personaggio può essere lunga: per questo gli attori impiegano gran parte del proprio tempo per le prove, studiando la parte da recitare nei più minimi dettagli. Parte dello studio può avvenire prima ancora di ottenere il ruolo: è necessario infatti svolgere un’audizione, solitamente davanti a registi, produttori e responsabili del casting. Superato il provino per il ruolo e ricevuta la sceneggiatura, l’attore studia poi le scene che spettano al proprio personaggio, imparando a memoria il copione, laddove non gli sia permesso improvvisare. Inoltre è necessario studiare anche i risvolti psicologici della situazione e dei personaggi, per riuscire a calarsi nella parte.

Alessandra Trotta - giornalista e scrittrice

Leave a Reply

Your email address will not be published.