Donna

Essere donna. In questa espressione si riassumono molteplici aspetti sull’universo femminile. Ha sogni chiusi nel cassetto, crede nell’amore, nei colpi di fulmine. L’universo della donna è un tesoro tutto da scoprire. La donna vive di spiritualità e di interiorità.  Essere donna è progettare oggi il presente, è progettare questa giornata, quella che stai vivendo ORA. Siamo la consapevolezza che domani non sarà uguale all’oggi e quindi dovrai progettare perchè il futuro, quello, non dipende da noi.

Cosa significa “Essere donna”. E perchè cos’ha l’oggi di diverso rispetto al passato? La donna non è solo donna e basta. E’ mamma, moglie, figlia, amica, compagna. Tutto questo, in una sola persona. Ma il nostro cuore è e resterà sempre quello.

Il corpo femminile è  mass-mediatizzato?

In passato com’era il corpo della donna? E com’è ora? In questo passaggio tra passato e presente, svolgono un ruolo cruciale i mass-media. In televisione, così come nelle pubblicità viene presentata un idealtipo di donna, quasi utopica caratterizzata da: una magrezza e bellezza irraggiungibile, e ultimo ma non meno importante, ridotta a mero oggetto di decoro davanti a telecamere e obiettivi fotografici. La consapevolezza del sé, diverso da questi standard, conduce la donna verso stati di ansia, vergogna e controllo ossessivo del proprio corpo. Di foto di donne, dotate di un fisico perfetto, accompagnate da pose provocanti, e corpi chirurgicamente modificati il web ne è pieno.

La donna di per sé è una grandezza della Natura. E’ stata musa ispiratrice di vari artisti, scultori, poeti, registi. La straordinaria grandezza intellettuale e gentilezza fisica della donna, fanno di lei un’entità soprannaturale/surreale. In lei vivono due entità: la prima è la mente, la seconda invece è appunto il suo corpo. La mente della donna appare come quella parte nascosta dell’iceberg, il corpo invece è la punta, quella che tutti riusciamo a vedere, il suo biglietto da visita per interagire con il mondo. E la Rete come ha reagito?

Alessandra Trotta - giornalista e scrittrice

Leave a Reply

Your email address will not be published.