Vai al contenuto

L’acqua

 

 

L’acqua è il composto chimico più abbondante sulla terra, si trova in tutti gli ambienti ed è parte integrante di tutti gli organismi viventi.

La quantità presente sulla terra è immensa, stimata intorno ai 1200 miliardi di tonnellate. Il nostro pianeta, infatti, è occupato per circa il 70% dalle acque mentre solo il 30% è occupato dalle terre emerse.

L’acqua è in costante movimento attraverso un ciclo, chiamato “ciclo dell’acqua”, che ancora oggi l’uomo cerca di regolare e controllare per i propri fabbisogni.
Quando finalmente arriva a noi si è arricchita di tutte le sostanze chimiche e i sali minerali che ha sciolto nella terra e nelle rocce attraverso le quali è passata.

La maggior parte del nostro corpo è composto di acqua. E’ l’ingrediente principale del sangue, delle nostre cellule e rappresenta circa il 65% del nostro peso corporeo.

L’acqua è indispensabile per la nostra salute: bere acqua serve infatti a mantenere sani i nostri organi e a sostituire i liquidi che perdiamo con la respirazione, il sudore e la digestione.