Vai al contenuto

Fare sport all’aperto e raccogliere i rifiuti, l’idea un gruppo di amiche contagia l’intera Cusano Milanino

 

Tutto è cominciato durante una partita a carte tra amiche e vicine di casa, a Giugno dello scorso anno a Cusano Milanino.

Liliana, Laura e Laura, accomunate dalla passione per le passeggiate e dal desiderio di fare qualcosa per ripulire la propria città dai rifiuti.

L’idea è quella di provare a fare Plopping, una nuova idea nata in Svezia un paio di anni fa e riprodotta ormai in diverse parti del mondo, che unisce il jogging alla pulizia dell’ambiente e la raccolta dei rifiuti inquinanti: ci si arma di scarpe da ginnastica e di guanti e sacchi neri, e mentre si passeggia si fa del bene alla natura o alla propria città.

Così le tre vicine di casa hanno iniziato ad incontrarsi settimanalmente per fare attività all’aperto e pulire l’ambiente e hanno iniziato a postare le proprie foto sui social, e hanno deciso di creare un gruppo “Cammino & Raccolgo”.

Grazie al quale sempre più abitanti di Cusano si sono uniti all’iniziativa, spinti dall’entusiasmo delle amiche organizzatrici e dalla voglia di stare insieme.

Dopo tantissimi mesi di lockdown, ma la voglia è anche quella di ripulire le strade che  proprio in questi mesi, essere ancora più inquinate del solito.

Si aggiungono anche mascherine e guanti abbandonati per strada agli altri tipi di rifiuti che si trovano in giro, che come testimoniano i partecipanti all’iniziativa, tramite foto e post sul gruppo facebook dedicato,  si trovano a raccogliere davvero di tutto, dai mozziconi di sigaretta a plastiche, cartacce, involucri di cibi e bevande, fino a copertoni di auto.

L’idea di queste 3 amiche non si è fermata qui, è piaciuta tanto a molte persone e ha trovato la collaborazione del comune di Cusano Milanino, del circolo cittadino di Legambiente e dell’Associazione Sorriso, che si sono unite a supporto dell’estensione del progetto non solo al gruppo di amici e vicini, ma tutti i cittadini, attraverso la creazione di “Progetto Eco 2021”.